I fatturati di TSMC stanno crescendo perchè quest’anno Apple ha deciso di affidarsi completamente a quest’azienda per la produzione dei Chip A10 che faranno parte dell’iPhone 7. Lo scorso anno invece, per gli iPhone 6s e 6s Plus, la produzione è stata affidata sia a TSMC che Samsung.
Stando a nuovi report provenienti da Digitimes, la scelta di Apple di abbandonare Samsung non si rifletterà soltanto sul chip A10 di quest’anno, ma anche sull’A11 del 2017.
TSMC è già il produttore esclusivo del prossimo chip Apple A10 che darà vita all’iPhone 7 previsto per Settembre. L’azienda Taiwanese, continuerà ad essere l’unico fornitore di Apple anche per il chip A11 che sarà costruito a 10nm FinFET.
Anche Samsung è coinvolta nella corsa per la produzione di chip a 10 nanometri ma a quanto pare la scelta di Apple è già stata presa.
I processori TSMC presenti sull’iPhone 6s sono già risultati più performanti di quelli Samsung e con un minore dispendio di energia. Al lancio di questi terminali infatti, si parlava di chipgate, proprio per evidenziare come i chip di Samsung montati su alcuni iPhone 6s offrissero prestazioni inferiori a quelli TSMC.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti