iOS 10 aggiunge le “Rich Notification”, ovvero delle notifiche più ricche che possono tornare molto utili in applicazioni come iMessage e Twitter per leggere l’intera conversazione di botta e risposta, senza mai perdere il filo.
Tuttavia, questa novità espone gli utenti ad un problema di Privacy. Mentre su iOS 9, una notifica poteva essere letta singolarmente da un utente diverso dal proprietario del telefono, con iOS 10 non solo si riesce a leggere l’ultima notifica ma da questa si ottiene l’accesso anche a tutta la conversazione intercorsa con questo contatto, il tutto senza la necessità di sbloccare l’iPhone.
Probabilmente nelle prossime versioni beta Apple aggiungerà un interruttore che ci permetterà di scegliere se visualizzare il testo precedente oppure no, tuttavia al momento manca e sono in tanti ad averlo notato. La funzione che blocca le risposte in QuickReply dalla Lockscreen inoltre, sembra non funzionare.
Se volete provare, fatevi mandare un messaggio su iMessage mentre siete con l’iPhone bloccato in Lockscreen. Assicuratevi di non toccare il Touch ID che sblocca il telefono e cliccate la notifica con il 3D Touch (oppure con lo swipe > Visualizza) per espanderla ed oltre a poter rispondere all’ultimo messaggio riuscirete a visualizzare anche la conversazione con questo contatto.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti