I Mac di Apple sono esposti ad un nuovo pericoloso malware che consente a malintenzionati di prendere il pieno controllo di OS X.
Il nuovo malware, chiamato Backdoor.MAC.Eleanor dai ricercatori di sicurezza, offre agli hacker una backdoor nei sistemi OS X grazie all’integrazione di uno script in un falso convertitore di file reperibile su molti siti affidabili che vendono applicazioni per Mac.
«Questo tipo di minaccia è particolarmente pericoloso perché è difficile da rilevare e offre ai malintenzionati il pieno controllo del sistema compromesso», ha dichiarato Tiberius Axinte, Technical Leader presso il Bitdefender Antimalware Lab. «Per esempio, qualcuno potrebbe impedirvi di controllare il vostro computer portatile, ricattandovi poi per ripristinare i file privati o trasformare il vostro portatile in un botnet per attaccare altri dispositivi. Le possibilità sono infinite».
I ricercatori di Bitdefender hanno scoperto il malware nell’applicazione EasyDoc, un convertitore di file della tipologia drag-and-drop. In realtà questo software non ha altre funzionalità oltre a quella di installare lo script dannoso sul Mac.
Dato che l’applicazione è stata firmata da Apple, i ricercatori raccomandano di cambiare le impostazioni di protezione del proprio portatile, consentendo l’installazione solo di app scaricate dal Mac App Store.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti