iOS 10 è disponibile nella sua versione beta dedicata agli sviluppatori ma anche ai beta tester. In questo video abbiamo visto come si installa e nei commenti ci avete chiesto di realizzare un video per mostrare anche come si “torna indietro” (downgrade), ovvero gli step necessari passare da iOS 10 beta all’ultima versione di iOS 9 disponibile.
Cose da ricordare:
Tenete presente che esistono due metodi per effettuare il downgrade, il primo attraverso un ripristino ed il secondo attraverso un aggiornamento. Non lasciatevi ingannare dalla parola “aggiornamento” perchè di fatto l’operazione che verrà compiuta sarà quella di installare iOS 9 partendo da iOS 10. Questo può avvenire perchè l’ultima versione finale più aggiornata presente sul server di Apple è la 9.3.2, di conseguenza riconoscendo un firmware diverso sul vostro dispositivo, iTunes accetterà di effettuare l’operazione anche attraverso il tasto Aggiorna.
Con il tasto aggiorna, tutti i dati memorizzati nel telefono continuano a rimanere nel telefono, a differenza del downgrade attraverso il tasto “Ripristina” che invece elimina tutto quello che avete in memoria come: foto, contatti, conversazioni Whatsapp, messaggi, applicazioni scaricate etc.
Sulla base dell’esperienza, quando si passa da una big release di un sistema operativo ad un altro (quindi quando gli OS cambiano numero), conviene effettuare il ripristino anzichè l’aggiornamento. Si eviteranno problemi e bug di ogni sorta, talvolta anche gravi. Vi consigliamo dunque di procedere con il metodo del ripristino.
Downgrade da iOS 10 beta a iOS 9.3.2
- Come prima cosa sarà necessario scaricare iOS 9.3.2 per il proprio dispositivo, reperibile al seguente link.
- Lanciate iTunes dal vostro PC o Mac e collegate il telefono con il cavetto.
- Successivamente dovrete mettere il vostro iPhone in modalità DFU premendo simultaneamente il tasto home e il tasto sleep per 10 secondi, passati i quali dovrete continuare a premere unicamente il tasto home (rilasciando quindi quello di accensione) fino a quando iTunes non rileverà un iPhone in modalità recovery. A comprova del buon risultato lo schermo di iPhone rimarrà nero.
- Successivamente spostate l’operatività al PC/Mac, tenete premuto il tasto Alt (Shift per gli utenti Windows) della tastiera e selezionate il tasto “Ripristina iPhone” in iTunes, scegliendo il file .ipsw di iOS 9 precedentemente scaricato.
Leggi o Aggiungi Commenti