iOS 10 integra una nuova funzione di Ottimizzazione che permette di liberare spazio sul disco quando la memoria disponibile sta per terminare.
Per ottenere lo storage necessario per scattare altre foto o scaricare nuove applicazioni, Apple ha pensato di “sacrificare” la musica. La funzione di Ottimizzazione infatti, va attivata manualmente sotto il menu Impostazioni > Musica.
Sostanzialmente iOS 10 ci offre la possibilità di eliminare automaticamente la musica che non ascoltiamo da molto tempo non appena terminiamo lo spazio libero sul disco. Potremo poi decidere una certa quota di brani “intoccabili” che Apple non andrà mai ad eliminare semplicemente indicando quanto spazio vogliamo dedicare alla musica. Potremo selezionare dai 4 ai 32GB al di sotto dei quali iOS non scenderà mai durante l’operazione di rimozione brani salvati offline.
Per il momento l’ottimizzazione riguarda solo la musica, speriamo che per la versione finale di iOS 10 possano essere rimossi anche i file di cache delle applicazioni attraverso un tasto o un’impostazione automatica migliore di quella presente su iOS 9.
Leggi o Aggiungi Commenti