Durante la WWDC vengono presentate le principali novità dei nuovi OS e, per ragioni di tempo molte delle quali non vengono menzionate. Abbiamo realizzato per questo motivo un articolo dedicato a tutte le novità che man mano troviamo sul nuovo iOS 10. Ma questa novità merita un post dedicato, infatti nella prima beta di iOS 10 Apple ha eliminato il Game Center.
Anche se molti utenti usano il Game Center per controllare classifiche online, effettuare partite multiplayer e confrontare i punteggi con gli amici, la maggior parte degli utenti non utilizza l’applicazione e, molto probabilmente per questa ragione Apple ha rimosso il game center da iOS 10.
Come fatto notare da Redmondpie nelle note di rilascio di iOS 10 beta 1, Apple informa gli sviluppatori che possono continuare a implementare le funzione per le classifiche nei propri giochi richiamando funzioni e dati direttamente dai server Game Center con appositi comandi nel codice dell’app.
L’applicazione Game Center è stata rimossa. Se il gioco implementa caratteristiche GameKit, deve anche implementare l’interfaccia necessaria per l’utente. Ad esempio, se il gioco supporta le classifiche, si potrebbe presentare un oggetto GKGameCenterViewController o leggere i dati direttamente dal Game Center per implementare un’interfaccia utente personalizzata.
Insomma un po’ di lavoro in più per gli sviluppatori.
Leggi o Aggiungi Commenti