Ogni anno Apple rilascia un major update di iOS per la sua linea di dispositivi. Quest’anno, alla WWDC 2016, il colosso di Cupertino ha svelato iOS 10, che introduce molte novità e funzionalità. Alcune di queste però sembrano ‘già viste’, in particolare sui dispositivi jailbroken. Scopriamo insieme quali.
1. Siri aperto agli sviluppatori
Siri, l’assistente vocale di Apple, è ora aperto agli sviluppatori, grazie all’API chiamata SiriKit. Con questa, gli sviluppatori possono implementare, seppur in modo limitato, il supporto a Siri all’interno delle loro applicazioni.
Bisogna dire che non è esiste qualcosa di totalmente uguale a questa funzionalità nella comunità jailbreak, però alcuni sviluppatori, in particolare con AssistantExtensions, hanno permesso a Siri di rispondere a nuove tipologie di domande e richieste, rendendolo più utile e funzionale.
2. Smart Wake Up
iOS 10 introduce la nuova funzione Smart Wake Up, ovvero l’accensione automatica del display quando il dispositivo viene sollevato.
Questa è una caratteristica che gli utenti iPhone chiedevano da tempo, ma la comunità jailbreak ha risposto a questa richiesta tempo fa con un tweak chiamato FaceOff.
Con questo tweak è possibile configurare il proprio dispositivo per renderlo più ‘smart’: il display del dispositivo si spegne quando quest’ultimo viene ad esempio appoggiato su un tavolo, e si accende quando viene sollevato.
3. Sticker nell’app Messaggi
Tra le varie novità per l’applicazione di sistema Messaggi spiccano gli sticker, ovvero adesivi per personalizzare le proprie conversazioni. La novità ricorda senza dubbio Messenger di Facebook e Telegram, ma un qualcosa di simile è presente anche nella comunità jailbreak.
Parliamo di StickerMe, un tweak che permette di utilizzare gli sticker di Messenger nell’app iMessagge, e il destinatario non deve disporre necessariamente di un dispositivo iOS jailbroken per poterli visualizzare correttamente.
4. Centro di Controllo con pagine
iOS 10 rende il Centro di Controllo decisamente più dinamico. Infatti, questo mette a disposizione degli utenti più pagine da poter consultare con semplici swipe verso destra e sinistra.
Questa novità ricorda Auxo Legacy Edition, che permetteva, tra le altre cose, di rendere il Centro di Controllo decisamente più funzionale. L’implementazione di iOS 10 è leggermente diversa, ma l’idea di base sembra essere la stessa.
5. Notifiche interattive
Le notifiche interattive su iOS 10 permettono di accedere a molti più dettagli riguardanti, ad esempio, un messaggio ricevuto. Un bel passo in avanti rispetto a quanto fatto con iOS 9.
Le funzioni forse non saranno le stesse, ma l’interfaccia delle notifiche interattive di iOS 10 ricorda molto quella del tweak 3D Touch Notifications.
6. 3D Touch per l’app Meteo
iOS 10 permette di sfruttare la tecnologia 3D Touch sull’icona dell’applicazione Meteo nella schermata Home per consultare le condizioni meteo di una precisa località. Non è quindi più necessario scegliere tra la varie ‘azioni rapide’ proposte su iOS 9.
Questa possibilità esiste già nella comunità jailbreak, in particolare grazie al tweak Shortcuts, che permette di fare praticamente la stessa cosa.
7. Nuovo design di Apple Music
Durante il keynote della WWDC 2016 di ieri, Apple ha svelato il nuovo look della piattaforma Apple Music, con testi più grandi, supporto ai testi delle canzoni, e altre novità.
Ebbene, un risultato simile si potrebbe ottenere anche con un particolare tweak chiamato Gauss 2, che permette di personalizzare sotto vari aspetti Apple Music.
8. ‘Scrittura a mano’ dei messaggi
Altra novità interessante di iOS 10 che riguarda l’app Messaggi riguarda la possibilità di poter ‘scrivere’ con il proprio dito i messaggi, invece di digitarli con la tastiera.
Ebbene, si tratta di una funzione che diversi utenti iOS avranno già utilizzato in passato. Come? Grazie al tweak Grafiti, che però è stato ‘abbandonato’ dal suo sviluppatore.
9. Eliminare le app di sistema
iOS è sempre stato caratterizzato da applicazioni di sistema utili per alcuni utenti, per altri assolutamente no. Ma, finalmente, con iOS 10 le cose cambiano, e sarà quindi possibile eliminare le app di sistema (Borsa, Podcast, ecc…).
La comunità jailbreak ha però risolto, almeno in parte, questo problema già diverso tempo fa, con tweak che permettono di nascondere dalla Home le amate/odiate app di sistema. Un esempio? Springtomize.
10. Widget nella Lock Screen
Con iOS 10 Apple ha finalmente aggiornato la Lock Screen con i widget, a cui è possibile accedere effettuando uno swipe da sinistra verso destra nella schermata di blocco.
Questa è una caratteristica che altre piattaforme offrono da tempo, ma la comunità jailbreak di certo non se n’è stata con le mani in mano. Parliamo ad esempio di IntelliScreenX, tweak che permette di consultare una vasta gamma di informazioni direttamente dalla schermata di blocco, così come dal Centro Notifiche.
Apple ha presentato iOS 10 ieri, durante il keynote della WWDC 10. Per scoprire tutte le novità sulla nuova, rivoluzionaria, versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch cliccate qui.
Qui le novità della Beta 1 per sviluppatori.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti