Un tour del nuovo Campus di Apple a Cupertino mostra in modo inequivocabile i progressi all’interno del cantiere. Numeri da capogiro, milioni di dollari, soluzioni tecniche all’avanguardia e rispetto per l’ambiente.
I lavori all’interno del cantiere del nuovo Apple Campus procedono senza sosta e dalle nuove immagini, si evince l’incredibile mole di lavoro svolta dalle squadre edili. La costruzione è impressionante non solo per le dimensioni (il campus occuoperà una superficie totale di 176 acri), bensì per alcuni dettagli architettonici unici e le soluzioni tecniche utilizzate in questo progetto.
Le squadre al momento stanno lavorando ancora all’installazione delle circa 3.000 lastre di vetro dell’edificio le cui dimensioni e peso, come riporta Popular Science, superano per lunghezza due volte quelle standard e sono molto più pesanti. I numeri impressionanti non si fermano, 4.300 lastre di cemento vanno a formare pavimento e soffitto dell’edificio che grazie ad una soluzione tecnica particolare andranno a far parte del sistema di climatizzazione naturale dell’edificio. Ciascuna lastra, infatti, è vuota al suo interno per permettere la circolazione dell’aria, andando così ad incidere sul controllo dlimatico del campus.
L’attenzione di Apple per l’energia in questo progetto è palese, basti pensare ai pannelli solari installati sul tetto del complesso, dovrebbero generare 16 megawatt di energia, e con un ulteriore 4 megawatt dalle celle a combustibile di biogas, dovrebbero coprire i tre quarti dell’energia necessaria al campus, La parte restante verrà fornita dalla Contea di Monterey e dalla First Solar. Il 75% dell’energia utilizzata sarà quindi rinnovabile e prodotta dal campus stesso durante il giorno.
Il colossale progetto ha, come abbiamo già detto, un valore di circa 5 miliardi di dollari ed il termine della costruzione è previsto per la fine del 2016.
Leggi o Aggiungi Commenti