Abbiamo già visto nei giorni scorsi come AGCOM sia già intervenuta, riguardo le mancate modifiche alle tariffe per il roaming europeo da parte di Wind e Tim che dovranno porre rimedio entro fine Giugno. L’AGCOM è tornato nuovamente sull’argomento con una nuova delibera.
AGCOM ha pubblicato infatti una tabella dove sono indicati i costi massimi che gli operatori possono applicare, in modo da ovviare a fraintendimenti. Sono a parte le offerte a pacchetto, dove l’utente dovrà avere la possibilità di attivare o disattivare senza obblighi di nessun genere o in automatico, come è successo per “Europa Daily Basic” di TIM.
“Il consumatore deve aderire espressamente all’offerta alternativa tramite esplicito consenso. In caso di non adesione si applica automaticamente la tariffa base a tutte le offerte in vigore”
La delibera di AGCOM è riassunta in 5 punti fondamentali riportati testualmente come dal documento rilasciato e disponibile sul sito ufficiale.
- L’offerta di servizi roaming al dettaglio a tariffa fissa periodica può essere alternativa alla tariffa base di cui all’art. 2 ma non può costituire l’unico piano tariffario disponibile per i consumatori.
- Il consumatore deve aderire espressamente all’offerta alternativa tramite esplicito consenso. In caso di non adesione si applica automaticamente la tariffa base (di Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 224/16/CONS 8 salvaguardia) a tutte le offerte in vigore.
- I fornitori di servizi di roaming al dettaglio sono tenuti a fornire ai consumatori informazioni esaurienti e complete sulla tariffa base e sulle tariffe alternative offerte al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.
- I fornitori di servizi di roaming al dettaglio forniscono tempestiva informativa ai propri clienti in roaming che si recano in un Paese dell’UE sulle tariffe applicabili (base e alternative); aggiornano senza indebito ritardo i propri clienti in roaming sulle tariffe applicabili ad ogni variazione delle stesse; inviano a intervalli ragionevoli un richiamo a tutti i clienti che abbiano optato per tariffe diverse dalle nuove offerte.
- Il cliente deve essere pienamente informato circa la possibilità di poter recedere senza oneri e in qualsiasi momento da un’offerta alternativa a favore di quella base o di un’eventuale altra offerta alternativa.
Ovviamente seguiremo gli sviluppi e vi aggiorneremo non appena ci saranno novità da parte degli operatori interessati.
Via | Tariffando, 2
Leggi o Aggiungi Commenti