Fin dal suo lancio ufficiale, la strada dei Windows Phone è stata in salita (molto ripida). Vedersela con piattaforme già affermate come iOS e Android non è certo una cosa semplice, ma le decisioni di Microsoft non hanno di certo aiutato l’espansione del sistema operativo. La situazione al momento non è delle migliori, con la quota di mercato scesa addirittura al di sotto dell’1%. Le speranze sono tutte riposte nel primo smartphone Surface, che dovrebbe arrivare nel 2017.
Ora come ora, è quasi impossibile consigliare l’acquisto di un Windows Phone, nonostante il recente aggiornamento Windows 10 Mobile che ha rinnovato la piattaforma. Aspetto decisamente importante è che le applicazioni disponibili nello Store, facendo un confronto con App Store (iOS) e Play Store (Android), sono davvero poche, e spesso realizzate in modo approssimativo.
I recenti dati condannano Windows Phone, ma Microsoft dovrebbe tentare, almeno secondo i rumor, di risollevare le sue sorti nel settore mobile con il lancio del primo Surface Phone, abbandonando così la linea Lumia (che in parte è già stata abbandonata, ndr).
Nonostante l’inizio difficile, la linea di computer portatili ibridi Surface di Windows ha riscosso negli anni un discreto successo. La scelta di lanciare uno smartphone Surface sarebbe importante, rappresenterebbe un taglio netto con il burrascoso passato. Ma a tal proposito sono già emersi dei dubbi: quanto potrebbe attirare uno smartphone con Windows 10 (non mobile) come sistema operativo?
Ma come sarà il primo Surface Phone? È da poche ore trapelata in rete questa immagine, che sembra rispondere a questa domanda.
La foto è stata pubblicata su Baidu, e proviene da una fonte che si è rivelata attendibile in passato. Si nota subito la cover-tastiera, che ricorda molto quella per gli i ibridi Surface. Nel post si legge che il dispositivo avrà un display touch da 5.7″ con risoluzione 2K, una fotocamera posteriore da 20MP con obiettivo Carl Zeiss, e un processore Snapdragon 830.
Con questo design e con queste caratteristiche, credete che il primo smartphone Surface riuscirà a conquistare una larga fetta di utenti, e a risollevare quindi le sorti di Microsoft nel settore mobile?
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti