Durante la conferenza Computex 2016 a Taipei, ASUS ha presentato il notebook ZenBook 3, un diretto concorrente del MacBook Retina da 12″ di Apple. Il portatile della società taiwanese è più sottile, più leggero e presumibilmente più veloce di quello del colosso di Cupertino.
La prima cosa ad impressionare dello ZenBook 3 è il suo form factor, in particolare lo spesso di 11.9 millimetri. Inoltre, il telaio del notebook è di un alluminio estremamente leggero, materiale che ‘giustifica’ i solo 2 pound del portatile.
Spessore e peso così ridotti potrebbero far pensare ad una particolare fragilità del notebook, ma non è così. ASUS ha infatti dichiarato che lo ZenBook 3 è molto più resistente di tanti altri dispositivi rivali attualmente sul mercato.
Lo ZenBook 3 dispone di un display da 12″ edge-to-edge con una risoluzione di 1920 x 1080. La cornice sul display è presente, ma misura solo 7.6mm. Il portatile arriva con Windows 10 (Home o versione Pro), nelle varianti con processore Intel Core i5 e o Core i7 e 16GB di memoria RAM. Gli utenti potranno scegliere inoltre di personalizzare il proprio notebook al momento dell’acquisto con un SSD da 512GB o con un SSD da 1TB PCIe Gen 3.
Così come i più recenti MacBook, anche lo ZenBook 3 dispone di una singola porta USB Type-C per la ricarica del dispositivo e il collegamento di accessori e periferiche esterne.
Il nuovo portatile di alta fascia firmato ASUS offre ben 9 ore di autonomia con un ciclo di carica, e può caricarsi fino al 60% in soli 49 minuti. ZenBook 3 dispone anche di una tastiera retroilluminata e di un sensore d’impronte digitali per la sicurezza biometrica.
ZenBook 3 sarà disponibile in tre diverse colorazioni: Royal Blue, Rose Gold e Quartz Grey. I notebook arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2016, con un prezzo di partenza di 999$ per la versione entry-level con processore Intel Core i5.
Video di presentazione:
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti