Diversi utenti iOS, e non solo, stanno da tempo criticando Siri, l’assistente virtuale creato da Apple, forse qualche passo indietro rispetto alla concorrenza. Ebbene, sembra che il colosso di Cupertino stia lavorando ad una propria AI avanzata, che potrebbe essere presentata prima di quanto si possa pensare.
Brian Roemmele, in un articolo pubblicato su Medium, ricorda che Apple è molto interessata alle AI. Grazie ad una combinazione di sviluppo in-house e investimenti mirati, il colosso tech potrebbe presentare la sua esperienza d’intelligenza artificiale prima dei suoi rivali Google e Facebook.
Roemmele definisce il nuovo progetto di Apple Siri2, pur essendo consapevole che mai la società adotterà questo nome. Fu Steve Jobs, spinto dal suo grande interesse verso l’argomento, ad acquisire la società che ha poi creato Siri, una tecnologia che si è evoluta nel corso degli anni. Alcuni membri del team originale che si è occupato della creazione dell’assistente virtuale hanno lasciato la società, creando poi Viv, ma altri sono rimasti.
Un’acquisizione interessante è quella di VocalIQ, una società del Regno Unito che Apple ha acquisito lo scorso Ottobre con lo scopo di apportare delle significative modifiche a Siri, per renderla più ‘smart’, utile e funzionale.
VocalIQ ha lavorato alla prima API “self-learning dialogue” al mondo, in grado di rendere possibili “reali e naturali discussioni tra le persone e i propri dispositivi“. Inoltre, questa tecnologia AI può essere integrata in altre applicazioni.
In arrivo quindi molte novità riguardanti Siri. Quali modifiche vorreste venissero apportate?
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti