Di recente, i Chromebook low-cost di Google hanno superato la gamma di Mac di Apple per la prima volta negli Stati Uniti. La notizia arriva da Linn Huang, analista di IDC: «Nel 1Q16 Chrome OS ha superato per la prima volta Mac OS negli USA in termini di spedizioni».
IDC stima che le spedizioni di Mac negli Stati Uniti siano state all’incirca 1,76 milioni nell’ultimo trimestre, il che significa che Dell, HP e Lenovo hanno insieme venduto circa 2 milioni di Chromebook nel Q1 analizzato. I Chromebook sono estremamente popolari nelle scuole statunitensi, un fattore molto importante per IDC.
A giocare un ruolo determinante nelle vendite è sicuramente il prezzo dei Chromebook, che è di molto inferiore rispetto a quello dei Mac. Ma Apple non è l’unica società a sentirsi il fiato sul collo. Google rappresenta una vera minaccia per Microsoft, che rende disponibile il suo sistema operativo a società produttrici (anche) di notebook economici. Altro punto a favore di Big G saranno le applicazioni, tutte quelle del Google Play Store disponibili per dispositivi Android, arriveranno presto anche su Chrome OS.
Via | TheVerge
Leggi o Aggiungi Commenti