Per la gioia di tanti fan, Nokia lancerà il proprio smartphone Android. Per arrivare a questo punto, la società ha dovuto mollare la presa sul business dei dispositivi mobili, scegliere Windows Mobile come unico sistema operativo per i suoi smartphone e, infine, vendere la sua intera divisione mobile a Microsoft.
Nokia ha annunciato che concederà in licenza il proprio marchio, così come tutte le proprietà intellettuali, ad un nuova società, chiamata HMD Global. L’accordo tra le due società prevede il lancio di smartphone e tablet con marchio Nokia per i prossimi 10 anni.
HMD ha acquisito da Microsoft il diritto di utilizzare il marchio Nokia, una transazione che dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2016. La società intende investire oltre 500 milioni di dollari nei prossimi tre anni per sostenere lo sbarco nel mercato dei dispositivi mobili.
Nokia ha in realtà in passato lanciato uno smartphone Android, ma la versione del sistema operativo era alquanto discutibile e senza alcun servizio di Google presente. Le cose questa volta andranno diversamente. «I nuovi smartphone e tablet di HMD saranno basati su Android, unendo un iconico marchio del mondo della telefonia mobile con il principale sistema operativo mobile», ha comunicato la società.
A capo della HMD ci sarà Arto Nummela, ex dirigente di Nokia, e attualmente in Microsoft dopo l’acquisizione della divisone mobile di Nokia.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti