La scorsa settimana, un problema nazionale al MIX ha coinvolto diversi provider in disservizi legati all’utilizzo di internet. Oggi, a quanto pare, questi disservizi si stanno verificando ancora.
Da qualche ora ho iniziato ad avere problemi ad internet (ADSL TIM) e mi sono subito rivolto a Twitter per capire se il problema era comune ad altre persone, subito dopo aver contattato l’assistenza clienti online. Ho aperto un sondaggio su Twitter, ed oltre la metà degli utenti ha affermato di avere problemi di connessione sia legati all’apertura di pagine web che dei social network come Whatsapp, Facebook ed Instagram.
Anche voi state avendo problemi con la linea internet (WiFi) di casa, con Whatsapp, Facebook o Instagram?
— Fabiano Confuorto (@fabiano1987na) 17 maggio 2016
Dopo aver effettuato qualche ricerca online (utilizzando la rete 4G), ho capito che probabilmente il problema era di TIM, ma forse non solo di TIM. Ho comunque provveduto a cambiare i DNS della mia connessione ad internet e così ho risolto tutto.
Pochi minuti fa poi, è arrivato il tweet da Tim che me lo ha confermato:
@ispazio Ciao, è in atto un disservizio della linea TIM, i tecnici sono al lavoro per risolvere. buona serata.
— Luca (@TIM4ULuca) 17 maggio 2016
Se anche voi vi trovate nella mia stessa situazione quindi, cambiate i DNS del vostro provider a favore di quelli di Google. Per farlo:
Da iPhone:
1. Entrate in Impostazioni > WiFi
2. Cliccate sulla piccola (i) posta accanto al nome della vostra rete WiFi
3. Nella voce DNS, sostituite il contenuto con 8.8.8.8
Da Mac:
1. Entrate in Preferenze di Sistema > Network > WiFi > Avanzate
2. Entrate nel Tab DNS e sotto “Server DNS” cliccate il + aggiungendo poi “8.8.8.8” come indirizzo primario (al primo posto nell’elenco).
Fateci sapere se riscontrate problemi di connessione e se, in caso affermativo, riuscite a risolverli anche voi con la sostituzione dei DNS.
Leggi o Aggiungi Commenti