Diversi utenti proprietari di un MacBook Pro con installato OS X El Capitan, stanno segnalando improvvisi freeze del sistema dopo l’aggiornamento alla versione 10.11.4 del sistema operativo.
Centinaia di utenti hanno segnalato sul forum di MacRumors problemi riguardanti i propri MacBook Pro, precisamente quelli con display da 13″ e di inizio 2015, con installato OS X 10.11.4. Gli utenti lamentano improvvisi blocchi del sistema, e l’unica soluzione sembra essere un hard reboot.
Le prime segnalazioni risalgono a Marzo, a pochi giorni di distanza dalla release ufficiale di OS X El Capitan 10.11.4. Il sistema sembra bloccarsi in modo anomalo in diverse circostanze, mentre si usa Safari, o altre applicazioni per Mac, come Adobe Photoshop e browser di terze parti. Il blocco, inoltre, non riguarda solo il display e il cursore del mouse, ma anche il trackpad dei Mac, che perde completamente il feedback.
Il problema dovrebbe riguardare il framework di sistema o un bug della scheda video Intel Graphics. Questo è stato segnalato anche dopo l’installazione della prima versione di Safari Technology Preview e OS X 10.11.5 Public Beta 1.
La pagina Apple Support non ha ancora confermato, o smentito, il problema e non è quindi stata fornita una soluzione ‘ufficiale’. Alcuni utenti hanno ovviato effettuando un downgrade di sistema o eseguendo una installazione pulita del sistema operativo.
Aggiorneremo l’articolo in caso di novità.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti