Ieri, in Francia, il social network Periscope è stato il protagonista di un atto davvero terribile di cronaca nera, che si è svolto sotto gli occhi di centinaia di spettatori.
Una ragazza di 19 anni si è tolta la vita in diretta, gettandosi sui binari per poi essere investita da un treno. Non si tratta di un incidente, la ragazza voleva proprio suicidarsi.
Il video è iniziato con dei discorsi abbastanza strani sul divano. In maniera molto tranquilla e serena la ragazza raccontava del suo piano ed avrebbe informato anche un parente, tramite SMS, dell’imminente e scellerato atto che avrebbe compiuto.
Successivamente si è recata in stazione ed ha tenuto fede a quanto “promesso”. La polizia sta investigando per capire se qualche spettatore ha avvertito le forze dell’ordine durante la diretta per provare a fermarla.
Purtroppo questo non è il primo suicidio che avviene in diretta e con i Live su Facebook il rischio di vedere ancora episodi simili sono alti. E’ l’altra faccia della medaglia, che coinvolge ed attrae persone deboli, in situazioni difficili, disagiate o di sofferenza che in un momento di debolezza vogliono mostrare tutta la propria frustrazione a quante più persone possibili, come una sorta di atto liberatorio.
Probabilmente Periscope aggiornerà l’applicazione con un’opzione di sicurezza che, in casi davvero estremi, potrà permettere di segnalare e localizzare una persona in procinto di simili azioni.
Leggi o Aggiungi Commenti