Periodo duro per Apple dove sia la mancanza di importanti novità nei dispositivi sia un livello di saturazione generale stanno facendo perdere importanti quote di mercato ad iOS.
Nei 5 mercati europei principali (Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Spagna), Android guadagagna 7,1 punti percentuali, registrando aumenti di vendite che gli permettono di arrivare ad una diffusione del 75,6%. iOS invece, scende dal 20.2% al 18,9% nel primo trimestre dell’anno. Windows passa dal 9,9% al 4,9%.
Focalizzandoci maggiormente sull’Italia, possiamo notare che le vendite di Android raggiungono livelli ancora più alti, con il 78,3% contro i 14,8% di iOS. Windows rappresenta soltanto il 6,3% con un calo significativo rispetto allo scorso anno dove segnava il 14,4%.
iOS cala anche in USA, del 4,9%, ed in Cina, del 5,4% rispetto allo scorso anno.
Questi dati confermano il fatto che ormai in molti posseggono già un iPhone e quindi le vendite di quest’anno ne stanno risentendo. Apple avrà bisogno di un vero prodotto rivoluzionario per superare la concorrenza e riprendere le quote di mercato perse.
Via | Kantar World Panel
Leggi o Aggiungi Commenti