Il Parlamento Europeo ha finalmente deliberato la fine del Roaming tra i Paesi dell’Unione Europea, di conseguenza a partire da Giugno 2017 tutti gli operatori saranno obbligati a non applicare tariffe speciali per chiamate, SMS e traffico dati quando si viaggia in un altro Paese EU.
Vodafone UK però, ha voluto anticipare le date ponendosi già da subito in una posizione più corretta, offrendo il Roaming illimitato e gratuito all’interno dei propri piani.
Gli utenti del Regno Unito quindi, se verranno in Italia o in un altro Paese dell’Unione Europea, potranno continuare ad utilizzare le promozioni o le normali tariffe su chiamate ed SMS, senza costi aggiuntivi, proprio come se si trovassero ancora nel proprio Paese. Per quanto riguarda il traffico internet, anche questo sarà gratuito andando a scalare i GB previsti dalla propria offerta, tuttavia ci sarà soltanto un piccolo limite di 2 o 4GB di traffico in roaming.
Visti i precedenti possiamo ipotizzare che l’Italia arriverà a qualcosa di simile soltanto a Giugno 2017, quando il provvedimento diventerà assolutamente obbligatorio per tutti, ma ci piacerebbe molto sbagliarci a riguardo.
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti