I display degli smartwatch sono troppo piccoli? Avranno pensato la stessa cosa i ricercatori della Carnegie Mellon University, che hanno sviluppato una tecnologia in grado di ‘trasformare’ il braccio e la pelle in controller touch per i dispositivi indossabili.
I ricercatori della citata università hanno sviluppato la tecnologia SkinTrack, che permette di utilizzare il braccio e quindi la pelle per controllare uno smartwatch. I display di questi dispositivi sono decisamente ridotti rispetto a quelli per smartphone e tablet, e non potrebbe essere il contrario vista la loro natura, e SkinTrack cerca di superare proprio questo limite.
Pensate alla possibilità di poter giocare ad Angry Birds sul vostro smartwatch trascinando il dito sul vostro braccio per caricare la fionda. Questo è uno degli esempi mostrati nel video che trovate in calce all’articolo e che rivela le grandi potenzialità di questa tecnologia. Ma come funziona davvero?
SkinTrack fa uso di un anello infilato nel dito della mano opposta a quella dove si trova lo smartwatch. Il suo compito è quello di inviare, quando entra in contatto con la pelle, un segnale ad alta frequenza che attraversa il braccio e che viene riconosciuto dai sensori dello smartwatch, in modo da calcolare la distanza tra il dispositivo indossabile e l’anello.
Ecco il video dimostrativo. Interessante vero?
Leggi o Aggiungi Commenti