Samsung Electronics nel Q1 ha guadagnato 5.81 miliardi di dollari, i profitti della divisione Mobile sono invece 3.89 miliardi di dollari. La società sudcoreana è ormai da anni rivale di Apple, che nello stesso periodo ha registrato in profitto la “deludente” cifra di 13.987 miliardi di dollari.
Solo il 58% dei profitti di Samsung nel trimestre analizzato proviene dal suo gruppo IT & Mobile Communications (IM). A questo si aggiunge il gruppo CE, che si occupa della vendita di televisori ed elettrodomestici, e la divisione DS, che si occupa invece di display, semiconduttori e componenti per le memorie.
All’inizio del 2014, IM contribuiva con il 70% dei profitti della società, in particolare grazie ai dispositivi mobili della serie Galaxy S e Galaxy Note.
Nel 2014 i profitti del colosso sudcoreano sono calati del 73.9% rispetto all’anno precedente dopo il lancio sul mercato di iPhone 6 di Apple. Da quel momento in poi, Samsung ha cercato di recuperare terreno nel mercato degli smartphone.
I profitti globali di Apple per il Q1 2016 sono stati di 13.987 miliardi di dollari, con un calo del 23.5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Tuttavia, nonostante il calo di vendite di iPhone (ma anche di iPad e Mac) nel trimestre di Marzo, la divisione IM di Samsung ha ottenuto solo il 24% dei profitti della rivale californiana, nonostante abbia spedito ben 81.9 milioni di dispositivi rispetto ai 51.2 milioni di iPhone di Apple.
Le prospettive di Samsung per il trimestre di Giugno vedono una scarsa richiesta di smartphone e tablet. La società sudcoreana punterà all’espansione globale delle vendite dell’ultimo Galaxy S7 e a mantenere una solida redditività con i prodotti di fascia medio-bassa.
Samsung IM è il concorrente più redditizio di Apple, ed è di gran lunga il più grande produttore di smartphone.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti