Il direttore dell’FBI James Comey ha lasciato trapelare dettagli significativi sull’elevata cifra pagata per riuscire a sbloccare l’iPhone 5C della strage di San Bernardino.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, il direttore avrebbe affermato che la spesa pagata agli hacker per riuscire ad accedere ai contenuti dell’iPhone 5C dell’autore della strage di San Bernardino sarebbe equivalente al suo stipendio di 7 anni e 4 mesi.
Considerando che lo stipendio annuale di Comey è di 183.300 dollari, l’operazione è presto fatta: dalle casse dell’FBI, più o meno direttamente, sarebbero usciti circa 1,34 milioni di dollari.
Stando a quanto dichiarato da fonti anonime molto vicine alla polizia, il dispositivo non conteneva né contatto né messaggio che potessero coinvolgere altre persone nelle indagini ed è stato utile per capire che l’attentatore e la moglie non sarebbero entrati in contatto con altri individui per organizzare l’attentato.
Nonostante le poche informazioni rinvenute in seguito allo sblocco, il direttore Comey resta convinto che ne sia valsa la pena.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti