Opera ha aggiornato il suo browser desktop con una funzione utile per tenervi al sicuro sul Web: un servizio VPN integrato e soprattutto gratuito che è possibile attivare con un semplice click.
Il servizio non necessita di nessuna registrazione, una volta avviato il browser e aperto le impostazioni, è possibile attivare la funzione VPN nella sezione Riservatezza e Sicurezza. Opera per sviluppatori è disponibile da oggi e offre tre opzioni per il VPN: Stati Uniti, Canada e Germania, presto verranno aggiunti più paesi nella versione stabile del browser.
Un’icona nella barra degli indirizzi del browser consente di attivare o disattivare il VPN, vedere il proprio IP, e controllare la quantità di dati utilizzati attraverso il servizio VPN.
Dal momento che è integrato direttamente nel browser, non ci sono estensioni di terze parti da installare, nessun canone mensile da pagare e nessuna limitazione nell’utilizzo della banda.
L’azienda afferma che il suo VPN offre una crittografia a 256-bit e sostituisce l’indirizzo IP con uno virtuale per rendere difficile la possibilità di tracciare la posizione e identificare il computer.
Come con altri servizi, permette l’accesso ai contenuti regione-locked come streaming video e social network. L’aggiunta di questa funzionalità è il risultato dell’acquisizione della società di provider di VPN SurfEasy avvenuta l’anno scorso. Opera è in grado di assegnare un IP alternativo e falsificare la posizione, così da poter visitare siti come Netflix o Spotify degli Stati Uniti.
È possibile provare gratuitamente il servizio VPN di Opera nell’ultima build di sviluppo disponibile in questa pagina per Windows e Mac.
Leggi o Aggiungi Commenti