Si è concluso “My Vodafone Hack”, la seconda edizione dell’hackathon organizzato da Vodafone Italia e dedicato all’app My Vodafone che si è tenuto al Vodafone Village di Milano il 12 e 13 aprile. Una maratona di 24 ore per presentare un progetto innovativo per migliorare il controllo e la gestione del traffico dati sull’app di servizio clienti.
A sfidarsi sono stati una cinquantina di universitari e neolaureati tra giovani sviluppatori, startupper ed esperti del mondo IT, dal digital design al marketing digitale, che sono stati divisi in 8 squadre con l’obiettivo di creare un’esperienza sempre più coinvolgente per il cliente Vodafone che attraverso l’app può non solo tenere monitorato il proprio traffico dati ma anche scoprire come sfruttarlo al meglio, ricevendo offerte personalizzate in tempo reale, per una navigazione senza preoccupazioni.
Dopo 24 ore di lavori – intervallate da speech motivazionali da parte di aziende come LG, Facebook, Subito.it e PoliHub e attività per rimanere svegli durante la notte, dallo stretching ai giochi di logica – è stato decretato il progetto vincitore, presentato dal Team Rednovation, composto da Giacomo Bertoli, Matteo Caporale, Stefano Fontana, Marco Lucchese, Alessandro Testa e Chen Jiahua (detto Sandro).
Il gruppo ha presentato “Vee”, un avatar che dall’App My Vodafone può avvisare il cliente quando sta per finire i giga, mostrandogli quali attività può ancora fare (per esempio quanta musica può ascoltare o quante foto può scaricare) e quali offerte eventualmente attivare. Un amico virtuale che fa anche gli auguri di compleanno e dice che tempo fa. La giuria ha premiato il Team Rednovation per competenza e articolazione della proposta che ha toccato tutti gli aspetti, da quello grafico al go-to-market. Al team vincitore Vodafone regalerà smartphone top di gamma del partner LG e offerte personalizzate.
Vodafone Italia si è affidata ancora un volta alla creatività dei giovani per migliorare la customer experience dei clienti, sempre più orientata al digital e al mobile first. Proprio l’app My Vodafone è il pilastro su cui si basa la strategia di gestione dei clienti di Vodafone Italia con 70 milioni di interazioni mensili di cui 3 su 4 sono in digitale e circa la metà passa dall’app My Vodafone. Vodafone è stata anche una delle prime aziende in Italia a puntare sui social network come canale privilegiato di assistenza, con 840mila interazioni mensili via Facebook, Twitter e YouTube.
Leggi o Aggiungi Commenti