La Casa Bianca si è rifiutati di sostenere pubblicamente un nuovo disegno di legge che darebbe ai giudici il diritto di obbligare le aziende tech, come Apple, ad accedere a dispositivi protetti dalla crittografia per eventuali informazioni in essi contenuti.
Il disegno di legge è stato proposto dai senatori Richard Burr (repubblicano) e Dianne Feinstein (democratico), che, come abbiamo riportato in questo articolo, sono stati entrambi contattati dall’FBI, che ha rivelato loro il metodo utilizzato per aggirare la crittografia dell’iPhone 5c del terrorista Farook.
Il disegno di legge dovrebbe essere presentato molto presto, forse anche in questa settimana. Questo, ripetiamo, permetterebbe ai giudici di costringere le società tech ad ‘hackerare’ i dispositivi cifrati, ma non sono al momento note le probabili conseguenze nel caso in cui queste si rifiutassero di collaborare.
Il presidente Obama ha commentato il recente scontro tra Apple ed FBI dichiarando che le società impegnate nel settore tecnologico non dovrebbero prendere delle “posizioni assolutistiche”, in particolare quando si parla di sicurezza nazionale. Adesso, la situazione sembra essere cambiata, con il presidente che sembra abbia deciso di schierarsi a favore di queste aziende.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti