Sei a corto di spazio di archiviazione su iPhone o sull’account iCloud ma hai già eliminato tutte le applicazioni “superflue” e le foto meno importanti? Controllando tra le impostazioni del tuo dispositivo potresti riuscire a liberarne un po’ intervenendo sull’app Messaggi.
Di default sia iPhone che iPad sono impostati per salvare tutti gli sms inviati e ricevuti, per tutta la vita del dispositivo. Quando le conversazioni diventano molto lunghe però, questo può portare ad un rallentamento del dispositivo, le prestazioni si riducono e lo spazio occupato dai messaggi aumenta di giorno in giorno.
A meno che non si abbia un reale bisogno di avere tutti i messaggi sempre a disposizione, c’è un metodo per recuperare qualche MB o GB di spazio con poche e semplici operazioni.
Controllare quanto spazio occupa l’app Messaggi
Prima di procedere con la modifica delle impostazioni è necessario controllare quanto spazio stia effettivamente occupando l’app Messaggi. Per farlo basta accedere ad Impostazioni > Generale > Utilizzo spazio e iCloud > Gestisci spazio.
In questa pagina è possibile visualizzare lo spazio utilizzato, quello a disposizione e visualizzare quanto spazio stiano occupando le varie applicazioni, tra cui Messaggi.
Nel mio caso l’applicazione Messaggi non occupa molto spazio perché le conversazioni via SMS sono poche ma, per chi non utilizza servizi di messaggistica differenti, lo spazio occupato da Messaggi potrebbe aumentare ed occupare diversi megabytes di spazio se non addirittura qualche Gigabyte.
Verificato lo spazio occupato da Messaggi e stabilito che se ne voglia recuperare dell’altro da destinare ad uso diverso, si potrebbe scegliere di eliminare manualmente tutte le conversazioni in ordine di interesse oppure intervenire nelle impostazioni per mantenere i messaggi per 30 giorni o 1 anno, in maniera automatica.
Come limitare il numero di messaggi salvati
Accedendo sempre all’app Impostazioni, scegliere Messaggi > Conserva i messaggi e da qui modificare l’impostazione Sempre in 30 giorni oppure 1 anno.
Modificando la durata, una finestra pop-up avviserà l’utente della scelta, chiedendo la conferma per eliminare i messaggi più vecchi del periodo selezionato. Toccando sul tasto elimina i messaggi saranno cancellati definitivamente dal dispositivo, recuperando spazio utile.
Attenzione però, se avete qualche messaggio più vecchio di 30 giorni o che sia nelle vostre conversazioni da più di un anno e che vorrete a tutti i costi conservare, allora è bene che non utilizziate questa operazione perché sarà cancellato. A meno che non disponiate di un Mac o di un altro dispositivo con la sincronizzazione dei messaggi. In questo caso, non modificate le impostazioni sul secondo dispositivo e così potrete sempre tornare a rileggere quell’SMS che vi sta tanto a cuore.
Leggi o Aggiungi Commenti