A distanza di un mese dalla richiesta di Apple al governo indiano di poter vendere iPhone usati sul territorio, le società concorrenti come Samsung e i fornitori telefonici locali stanno ora dimostrando il loro dissenso giocando la carta delle possibili conseguenze sull’ambiente, riporta Bloomberg. Il neonato Mobile and Communications Council ha consegnato una lettera d’opposizione al governo. Fanno parte di questo gruppo brand come Micromax, Intex e Samsung.
Mentre gran parte della discussione ruota attorno ai potenziali danni ambientali causati da un uso improprio di prodotti elettronici obsoleti e smartphone usati, alcune persone affermano che consentire alla società di Cupertino la vendita di dispositivi di seconda mano danneggerà l’economica locale, perché gli indiani potrebbero scegliere Apple per il suo valore ‘snob‘. Vendere iPhone usati potrebbe permettere ai clienti di acquistare a prezzi contenuti l’iconico smartphone.
In quanto a tattiche commerciali in India, Apple ha intenzione di rimuovere dal mercato iPhone 4s e 5c e di tagliare del 50% il prezzo del modello 5s.
La società di Cupertino detiene una minuscola quota del mercato indiano, circa il 2%. Con un popolazione di 1,25 miliardi di persone, quello indiano è il terzo mercato al mondo per smartphone ed è, in questo settore, quello con la crescita più rapida. Questi numeri spiegano la politica commerciale che Apple ha intenzione di applicare sul territorio.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti