Nella conferenza di ieri tenuta da Microsoft, l’azienda ha introdotto lo Skype Bot SDK. Si tratta di un tool per lo sviluppo di bot, da rendere disponibili tramite le conversazioni su Skype.
Gli scopi di questi bot potranno essere molteplici, dal semplice intrattenimento per i bambini a qualcosa di più professionale che potrà aiutare anche le aziende ed i professionisti nel settore del lavoro o delle vendite. Immaginate ad esempio un negozio di alta moda: avviando una conversazione Skype con un bot appositamente studiato, l’utente potrà richiedere un capo e vederlo indossato su una “modella virtuale”, potrà poi scegliere di vederne un altro ed infine convincersi dell’acquisto.
In futuro si potranno avere delle vere e proprie conversazioni con linguaggio naturale con questi bot, ottenendo da loro tutto quello che desideriamo, o quanto meno tutto quello che è stato programmato.
Nel frattempo i bot esistenti sono molto più semplici e sono gli stessi disponibili anche su Telegram che ci permettono di ricevere le news, cercare musica, cercare gif animate e quant’altro. C’è anche un Bot che descrive le immagini che gli vengono inviate.
Anche Skype per iPhone è stata aggiornata nella giornata di ieri per supportare i Bot, tuttavia il lancio di una demo è previsto in vari Paesi di cui l’Italia non fa parte.
Leggi o Aggiungi Commenti