La notizia arriva dagli Stati Uniti, più precisamente dal New Jersey, dove è stato presentato un disegno di legge per vietare alla popolazione l’uso delle app di messaggistica come Whats’app mentre si cammina per strada.
Viene dagli States la notizia, che potrebbe sembrare una bufala, ma effettivamente si tratta della proposta di legge della deputata Pamela Lampitt che potrebbe stravolgere le abitudini di tantissime persone. Un disegno di legge che potrebbe entrare in vigore nello stato del New Jersey. La deputata, a supporto della sua proposta ha presentato uno studio che dimostra come i pedoni distratti sono la causa dell’aumento degli incidenti stradali, con un incremento del 35% negli ultimi sei anni, applicazioni, giochi e piattaforme di messaggistica sarebbero motivo di distrazione costante e potenzialmente pericolose. La legge prevede multe salate che partono dai 50 dollari fino a 15 giorni reclusione o entrambe, in base alla gravità dell’irregolarità riscontrata.
Effettivamente non è un fenomeno raro vedere persone per strada camminare assorte concentrate sul proprio smartphone, anche a noi sarà successo di scoprirci completamente assorti nel leggere un messaggio o un tweet o inviare una nota vocale. Se dovesse passare questa legge In New Jersey creerebbe un precedente che potrebbe presto essere ripreso in altri stati e chissà che non arrivi anche qui da noi una proposta simile visto e considerato che è gia giustamente vietato l’utilizzo di smartphone alla guida.
Leggi o Aggiungi Commenti