Nel fine settimana, è apparso un importante avviso su Transmissionbt.com per far noto agli utenti che la versione 2.90 del loro popolare client BitTorrent per Mac potrebbe essere stato infettato da un malware.
Ecco quanto si legge nell’avviso: «Tutti coloro che utilizzano la versione 2.90 su OS X dovrebbero scaricare immediatamente la versione 2.91 o cancellare la propria copia della 2.90, perché potrebbero aver scaricato un file infetto da malware.
Usando lo strumento “Activity Monitor” preinstallato su OS X, controllare se sono in esecuzione processi chiamati “kernel_service”. Se è così, selezionare il processo e scegliere la voce “Open Files and Ports” e verificare se vi è un file con un nome tipo “/Users//Library/kernel_service”. Se è così, si tratta del main process di KeRanger. Suggeriamo di chiuderlo con “Quit -> Force Quit”».
Reuters riporta che il file infetto contiene il primo “ransomware” per Mac. Si tratta di un particolare tipo di malware che cripta il disco rigido degli utenti e richiede successivamente un pagamento per decriptarlo. Questo tipo di attacco è sempre più frequente su PC Windows, ma è la prima volta che si vede su Mac. Secondo Reuters, Apple è a conoscenza del problema e ha già revocato un certificato digitale che permetteva l’installazione del software infetto sui Mac.
Transmissionbt.com ha comunicato che la versione 2.92 del software rimuoverà definitivamente il malware (qui trovate maggiori dettagli).
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti