Soprattutto nell’ultimo periodo, l’animazione per bambini, e non, è passata dal classico cartone animato all’animazione digitale resuscitando e rivisitando anche parecchi classici. Pixar è un’azienda pioniera in questo senso e in questi giorni festeggia i suoi 30 anni di attività.
La Pixar Animation Studios, o semplicemente Pixar, è una casa di produzione cinematografica specializzata in computer generated imagery (CGI), con base a Emeryville, California (Stati Uniti). Dal 2006 appartiene alla The Walt Disney Company per $7.4 miliardi .
La compagnia nacque inizialmente come una divisione della Lucasfilm di George Lucas e fu poi acquisita da Steve Jobs per dieci milioni di dollari nel 1986, rendendola indipendente e rinominandola Pixar Animation Studios.
Tra i primati dell’azienda vi è quello di essere stata la prima ad aver sviluppato un lungometraggio interamente realizzato e sviluppato in computer grafica, il classico”Toy Story – Il mondo dei giocattoli”. La proiezione della pellicola significò anche un grande passo in avanti dal punto di vista finanziario perché Jobs, contro i dubbi delle banche, decise di quotare l’azienda in borsa, rischio poi ripagato dal successo del film e di conseguenza dell’azienda.
Via | Pixarpost
Leggi o Aggiungi Commenti