Nonostante spesso ci lamentiamo dell’Italia per alcuni avvenimenti e per alcuni metodi di gestione del paese, possiamo affermare senza ombra di dubbio che il nostro è probabilmente uno dei paesi più belli al mondo. Se avete semplicemente voglia di passeggiare per le strade di una nuova città, partendo da Napoli, e scoprire man mano cosa vi riservano gli angoli di tutti i quartieri della città partenopea per eccellenza, lifCity: Napoli vi insegnerà un modo tutto nuovo per andare all’avventura.
Con il progetto “lifCity Napoli”, gli sviluppatori si propongono di migliorare l’offerta tecnologica delle città, a partire da Napoli, perché diventino totalmente “interattive” offrendo agli utenti dell’applicazione l’opportunità di ottenere informazioni, rispetto ai propri interessi e/o suggerimenti rispetto ad ogni tipo di offerta turistica, culturale, commerciale e di servizi posti nelle vicinanze dell’utente.
Le vie di una città che vengono visitate sono molte e i monumenti che risiedono in ognuna di esse sono svariati;
questo costringe un turista, che vuole visitare la città, a portare con sé una mappa, preparare prima di partire un attento piano per non perdere i monumenti che ritiene più importanti, fare un’accurata ricerca della posizione di ogni singolo monumento.
Dato che, come accennato, l’app funziona in modo interattivo a seconda del luogo in cui ci troviamo, è necessario dare il consenso alla localizzazione per sfruttarla al massimo. L’app è molto facile da utilizzare e può essere gestita interamente dal tab nella parte bassa dello schermo.
Cliccando sulle specifiche icone, potremo avere accesso a varie funzioni. Con “Mappa” potremo vedere i luoghi intorno a noi più utili al fine di scoprire la città. I diversi punti di interesse sono segnalati con diverse icone a seconda della categoria di appartenenza: chiese, musei, monumenti, ristoranti e molto altro ancora.
Attraverso il tab “Città” i luoghi di interesse ci verranno mostrati per categoria così da andare dritti a ciò che stiamo puntando. Il tab “lifCity” mostra invece le strade interattive della città in cui è possibile poi ricevere notifiche push a seconda della vicinanza ad un punto.
Al fine di rendere completa l’esperienza da turista, il tab “Notizie” vi terrà aggiornati su eventi e aggiornamenti riguardanti la città e la sua vita mondana.
La vera rivoluzione di lifCity: Napoli è il suo metodo di funzionamento. L’app sfrutta infatti la tecnologia iBeacon per rendere la città interattiva, piccoli dispositivi che utilizzano il protocollo BLE (Bluetooth Low Energy), un nuovo standard Bluetooth a basso consumo energetico. Ogni volta che l’utente passerà nei pressi di questi dispositivi, l’app provvederà ad inviare una push al fine di far saltare all’occhio la vicinanza ad un dato punto di interesse, non sarete più voi ad andare diretti verso i luoghi che volete visitare ma saranno loro stessi a richiamarvi. Il team di lifCity: Napoli, inoltre, sta lavorando duramente per diffondere i dispositivi iBeacon in tutta la città così da renderla sempre più interattiva.
lifCity: Napoli è un ottimo aiuto nel caso in cui vogliate andare a visitare una delle città più suggestive al mondo e soprattutto se ci vivete e volete riscoprirne le meraviglie.
Leggi o Aggiungi Commenti