Anche se la notizia si è diffusa solo oggi, nello scorso mese di novembre, Apple ha portato a compimento l’acquisizione di LegbaCore, una società di consulenza per la sicurezza software e firmware.
I dettagli e quali siano i piani di Apple con questa acquisizione non sono totalmente chiari ma i fondatori di LegbaCore, Xeno Kovah e Corey Kallenberg, stanno già lavorando a tempo pieno per l’azienda di Cupertino.
Tra le news del sito internet di LegbaCore infatti, già da novembre, è stato annunciato che la società non avrebbe accettato nuovi incarichi e di seguito una serie di tweet di Kovah hanno confermato il lavoro presso Apple.
…it became clear that Apple had some *very* interesting and highly impactful work that we could participate in
— Xeno Kovah (@XenoKovah) 10 Novembre 2015
@XenoKovah you were quoted in a story by @engadget https://t.co/ckz5SKrCOb
— Recite News (@ReciteNews) 3 Febbraio 2016
Apple ha rivolto il proprio interesse verso LegbaCore quando la società, insieme al ricercatore Trammell Hudson, aveva scoperto il primo worm firmware con Thunderstrike 2, un malware che riesce ad insidiarsi nel firmware del sistema e delle periferiche connesse per replicarsi sui gadget con cui il Mac entra in contatto.
Thunderstrike 2 è in grado di resistere anche alla cancellazione del sistema operativo con conseguente reinstallazione perché attacca il firmware dei componenti del Mac ed Apple è corsa ai ripari rilasciando aggiornamenti sulla sicurezza che hanno risolto il problema.
L’acquisizione di LegbaCore non riguarda alcuna particolare tecnologia ma solo le competenze di Kovah e Kallenberg il cui talento sarà utile ad Apple per migliorare la sicurezza dei propri software e firmware.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti