Molto spesso quando si stilano le principali differenze tra sistemi operativi come iOS e Android la prima tematica che viene tirata in ballo è la sicurezza. Avere l’ultima versione di un sistema operativo, inoltre, non è sempre una questione di aggiornamento in fatto di funzioni o design, ma anche di protezione in se stessa. Da questo punto di vista, dato il sistema operativo obsoleto, molti smartphone Android, 9 su 10 per l’esattezza, sono a rischio sicurezza.
Secondo una recente ricerca operata da Duo Security, pare che il 90% degli smartphone Android sia dotato di un sistema operativo obsoleto e che addirittura oltre il 32% utilizzi ancora la versione 4.0 del sistema Google.
Considerando che inoltre su molti dispositivi Android sono attivi i permessi di Root (operazione simile al jailbreak al fine di sbloccare il dispositivo) i rischi aumentano in maniera ancora più esponenziale. Famosi sono infatti attacchi come Stagefright che causano danni ai dispositivi presi di mira attraverso la ricezione di MMS.
Volendo fare un paragone tra mondo iOS e Android, iOS 9.2 è installato sul 20% degli iPhone (a cui segue il 76% con iOS 9), mentre solo il 6% dei dispositivi Android monta il sistema 6.0 di Google.
Leggi o Aggiungi Commenti