Clonee è un piccolo villaggio vicino Dublino, Irlanda. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la costruzione di un nuovo data center nel suddetto villaggio aggiungendo inoltre che sarà il più avanzato al mondo dal punto di vista energetico.
Quello di cui parliamo sarò il sesto data center di Facebook nonché il secondo costruito al di fuori degli Stati Uniti. Il centro sorgerà a circa mezz’ora di strada dal quartier generale internazionale Facebook di Dublino. L’investimento per la sua costruzione è di circa €200 milioni e impiegherà la forza lavoro di circa 2000 persone. L’area prevista è di circa 31,000 metri quadri e si prevede che il tutto sarà terminato per il 2018.
Il centro sarà gestito dalle tecnologie dell’Open Compute Project, un progetto innovativo progetto nato nel 2011 e appoggiato anche da Microsoft, Apple e Cisco.
Al fine di rispettare la volontà green delle grandi aziende, gli impianti saranno alimentati da centrali eoliche e il centro sarà raffreddato da aria che arriva dall’esterno della struttura grazie ad un sistema di filtraggio del sale presente nei venti irlandesi.
Via | TechCrunch
Leggi o Aggiungi Commenti