Come riportato dal Wall Street Journal, Apple ha definito l’acquisizione di Emotient, una startup che analizza le emozioni delle persone in base all’espressione del volto.
Emotient, grazie all’intelligenza artificiale, sembra in grado di fornire le emozioni degli utenti catturando le espressioni del loro viso in un determinato momento.
Come si evince dal profilo aziendale di Emotient, il software elaborato riesce ad offrire la risposta emotiva di un cliente quando gli viene proposta una pubblicità, un’offerta, durante la lettura di un testo o la visione di un prodotto. Emotient riesce a fornire un valore preciso in modo rapido, conveniente e su larga scala.
Non è ancora chiara quale sia l’intenzione di Apple nell’utilizzo della tecnologia di Emotient che, fino ad ora, ha permesso agli inserzionisti di determinare la reazione dei consumatori ad un’offerta a loro proposta ma è stata utilizzata anche in campo medico e per la vendita al dettaglio.
Sarà interessante capire quali possano essere le applicazioni che Apple ha in mente per sfruttare l’intelligenza artificiale e come potrà superare i problemi legati alla privacy dei propri utenti, argomento che ha fatto e sta facendo discutere negli ultimi tempi.
Di sicuro non tutti accoglieranno di buon grado l’idea di poter essere monitorati per un qualsiasi motivo. Voi sareste d’accordo?
Via | AppAdvice
Leggi o Aggiungi Commenti