Quando Apple presentò il primo iPhone nel 2007, fu mostrata anche la prima versione del sistema operativo mobile – iOS. Da quell’anno in poi sono uscite numerose altre versioni, arrivando quest’anno fino alla nona, ma secondo Matias Duarte l’interfaccia grafica è rimasta pressoché la stessa.
Matias Duarte è un designer della Google, che ha recentemente criticato la scarsa innovazione di Apple nell’interfaccia grafica di iOS. Di fatto non possiamo nemmeno contraddirlo, infatti se guardiamo qualche foto del primo iOS e lo paragoniamo ad iOS 9, nella homescreen noteremo sempre la stessa griglia di icone. Certo, in questi 8 anni abbiamo visto miglioramenti di diverso tipo, ma l’interfaccia è rimasta pressoché uguale. Secondo Duarte sia Android che iOS hanno bisogno di innovazione nel design, per portare agli utenti un po’ d’aria fresca, aggiornando delle interfacce grafiche che siamo abituati a vedere da diversi anni.
Chissà cos’hanno in mente Apple e Google per le prossime versioni di iOS ed Android. Voi cosa ne pensate? Ci sarà un cambiamento grafico sostanziale in iOS 10?
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti