Apple sarebbe pronta ad apportare interessanti modifiche alla sua Apple TV di quarta generazione. Parliamo di “Rilevamento di utenti con un dispositivo di computing” e “interazioni con l’interfaccia utente e dispositivi di input”, novità svelate da alcuni brevetti.
Broadcast TV
L’interfaccia utente per cambiare i canali comprende una barra di navigazione con i vari canali, e una zona più ampia dedicata al video stesso. Apple cita inoltre in modo specifico una funzione simile ad una sorta di guida elettronica riguardante la programmazione di contenuti organizzati in base al momento in cui sono andati in onda. La società californiana parla anche di “emittenti televisive su canali specifici”.
Il brevetto rivela anche che forse in futuro Apple rilascerà un’applicazione per controllare in remoto la Apple TV 4 dal proprio dispositivo iOS.
Rilevamento di utenti in una stanza
Poter determinare se una persona è presente in una stanza (qui il brevetto) potrebbe essere una funzione molto utile per un dispositivo come Apple TV 4. Il top-box della società californiana sarebbe in grado di fare ciò riproducendo un suono udibile o meno che sia al di fuori del normale raggio d’ascolto di un essere umano.
Il microfono incorporato nel Siri Remote potrebbe ‘cogliere’ il suono e rinviarlo alla Apple TV tramite Wi-fi o Bluetooth, che confronterebbe il suono generato con quello registrato per determinare se il telecomando si trova nelle vicinanze della televisione, sulla base di diversi criteri di presenza.
Il dispositivo di ricezione del suono potrebbe essere anche un iPhone, iPod touch o iPad. Anche in questo caso è difficile non pensare ad una applicazione studiata appositamente per dispositivi iOS.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti