Sia che si parli di mantenere diverse macchine in linea, sia se parliamo del semplice scambio di dati e di navigazione, la qualità della rete e soprattutto del segnale Wi-Fi sono parametri essenziali per costruire un’esperienza utente degna di nota. Se gli attuali progressi della tecnologia vi sembrano già sufficienti, dovreste veramente leggere di questa nuova tecnologia che promette di essere 100 volte superiore.
Il nome, Li-Fi, è la sintesi di Light Fidelity e promette una velocità fino a 1 Gbps che farebbe del nostro attuale Wi-Fi un pezzo di antiquariato. Traducendo tutto in termini più pratici, Li-Fi permetterebbe ad esempio di scaricare un film in alta risoluzione in pochi secondi.
Il CEO Deepak Solanki, della società Velmenni, afferma di essere già pronto a portare la tecnologia fuori dai laboratori con il nome di Visible Light Communication.
L’idea di questo progetto risale al 2011 e concepirebbe un utilizzo in abbinamento a lampade LED che, oltre ad illuminare le stanze, potrebbero essere usate anche come hub di rete consentendo la comunicazione tra più dispositivi.
Via | Telegraph
Leggi o Aggiungi Commenti