Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di un’applicazione chiamata InstaAgent che riusciva a determinare chi visualizzava il nostro profilo e chi smetteva di seguirci su Instagram.
In realtà l’applicazione è stata evidenziata come un malware perchè salvava ed inoltrava ad un server i dati in chiaro di tutti i nostri login. L’applicazione è stata subito rimossa da App Store e dal Google Play Store tuttavia oggi Instagram ha annunciato un aggiornamento della Policy sulla Privacy stabilendo che:
Dal 3 Dicembre, gli sviluppatori di applicazioni di terze parti e gli advertiser saranno soggetti ad un processo di revisione. Instagram ha infatti ristretto l’accesso alle proprie API e chiunque vorrà creare applicazioni che si interfacciano alla piattaforma, dovrà ricevere l’approvazione da parte del social network, in maniera analoga a quanto succede quando si invia la propria applicazione in App Store. Sarà quindi cura di Instagram provare ed accertarsi che le applicazioni siano sicure per quanto concerne i nostri dati personali, e soltanto in quel caso darà l’approvazione.
Le applicazioni attuali, compresi i siti web che si interfacciano ad Instagram per creare cover personalizzate per iPhone oppure per aggiornare la foto profilo e quant’altro, hanno tempo fino al 1 Giugno 2016 per aggiornare le proprie piattaforme con le nuove regole, dopodichè smetteranno di funzionare automaticamente.
La nuova policy metterà fine a centinaia di applicazioni di terze parti che promettono nuovi follower e la possibilità di tracciare i follows e gli unfollows. Le applicazioni inoltre, non saranno più in grado di utilizzare le funzioni per aggiungere i Mi Piace, i commenti, le condivisioni oppure lo scambio dei “follows”.
Sfortunatamente tutte queste nuove regola avranno anche un impatto negativo sui client per Mac, iPad e per il Web, dove Instagram non arriva. Il CEO però ha dichiarato che questi cambiamenti sono necessari per rendere il prodotto più affidabile e per assicurare la piena sicurezza agli utenti che utilizzano la piattaforma dato il numero di iscritti che continua ad aumentare.
Leggi o Aggiungi Commenti