Sono davvero infiniti i brevetti presentati da Apple al fine di garantirsi la proprietà intellettuale di hardware e software che potrebbe decidere di implementare nei suoi futuri dispositivi. Uno tra questi consisterebbe in una tecnologia in grado di gestire le notifiche attraverso il rilevamento dello sguardo, ovvero il movimento degli occhi.
Il brevetto è intitolato Delay of display event based on user gaze e consisterebbe un metodo di input per la gestione di tutti quegli eventi, avvisi e notifiche soggetti a scadenza di tempo attraverso lo sguardo direttamente su iPhone.
Se prendiamo ad esempio la correzione automatica, quando viene immesso un termine da correggere iOS reagisce lanciando un pop up avvisando dell’ipotetico termine corretto. Se l’utente è però intento a scrivere, potrebbe perdersi la notifica della correzione. La nuova tecnologia brevettata potrebbe far permanere l’avviso fino a quando lo sguardo dell’utente non cade sul punto in cui è apparso l’avviso facendo quindi intendere di averlo visto.
Anche lo spegnimento del display potrebbe essere gestito così generando uno stand by automatico quando lo sguardo dell’utente è concentrato altrove.
Ovviamente, il depositare un brevetto non significa che verrà necessariamente applicato, ma la prospettiva non è niente male.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti