Gli smartphone sono sempre più potenti e riescono a svolgere sempre più funzioni tuttavia, il compromesso con il design, costringe gli ingegneri ad utilizzare batterie di media capacità e di conseguenza non si riesce ad arrivare a sera.
Huawei ha però presentato una nuova idea presso una conferenza sull’industria tenutasi qualche giorno fa in Giappone. Si tratta di un nuovo prototipo di batteria da integrare negli smartphone e negli smartwatch che apparentemente sembra identica alla tradizionale batteria agli ioni di litio.
Anche la nuova batteria è agli ioni di litio tuttavia presenta atomi di grafite legati chimicamente all’anodo, ovvero al componente elettronico attraverso il quale avviene il passaggio di corrente. Questo legame assicura un maggiore afflusso di energia che si traduce in tempi di ricarica senza precedenti.
Sono stati effettuati due test, nel primo, una batteria da 3.000 mAh raggiunge il 48% della sua carica in soli 5 minuti! Nel secondo test, una batteria da 600 mAh raggiunge il 68% della sua carica in 2 minuti, mentre una batteria tradizionale raggiunge soltanto il 2%!
Huawei ha dichiarato di non sapere ancora quando e se questa tecnologia verrà messa in commercio anche se bisogna ammettere che cambierebbe in maniera radicale molte cose.
Leggi o Aggiungi Commenti