Facebook ha iniziato a testare la funzione di auto-distruzione dei messaggi dopo un certo lasso di tempo. Attualmente la novità è disponibile soltanto per alcuni utenti di Messenger in Francia e permette a queste persone di inviare messaggi che poi spariscono automaticamente dopo un ora.
Messenger può contare di ben 700 milioni di utenti ed il suo scopo è sempre stato quello di permettere alle persone di comunicare come farebbero a voce, nella vita reale. Di conseguenza l’introduzione della funzione che elimina automaticamente i messaggi è una naturale evoluzione volta a migliorare l’esperienza utente, giustifica Facebook.
I critici più attenti invece, giustificano l’arrivo di questa funzione come una mossa molto furba da parte di Facebook che emula Snapchat ed altre applicazioni concorrenti come Lime, WeChat o Telegram. Non è infatti un segreto che in passato Facebook abbia tentato di acquisire Snapchat per 3 miliardi di dollari e che dopo aver ottenuto un secco “no” l’azienda abbia rilasciato l’applicazione Poke che permetteva di inviare una foto o un video ad un contatto, esclusivamente realizzati sul momento ed automaticamente eliminati dopo la visione.
C’è da dire che Facebook per rimanere sempre sulla cresta dell’onda emula molto e copia anche molto le idee più valide che vengono proposte da altri social network, come Twitter, o da altre applicazioni di successo. A noi utenti tuttavia, la cosa non dispiace affatto perchè ci permette di sperimentare nuovi servizi sempre migliori e più sofisticati.
Leggi o Aggiungi Commenti