Un’applicazione universale semplice ma efficace, che fa quello che dice, tenere al sicuro tutto i dati che inserite grazie ad un innovativo sistema di criptazione.
TextCrypt è un programma specifico per la cifratura di testi.
La sua sicurezza è data dal suo algoritmo innovativo ed unico per la cifratura sicura di caratteri alfanumerici.
Potrete conservare, finalmente nel vostro dispositivo, in modo sicuro, in un documento di testo, password, codici bancari, numeri bancomat, numeri di carte di credito, ecc, potrete anche inviare messaggi e E-mail, senza la preoccupazione che possano essere decifrati. In caso di password errata la decriptazione darà luogo ad una sequenza insensata di caratteri.
La password non viene salvata in alcuna parte del messaggio. Per tali motivi è impossibile risalire alla password originale se non si conosce o se si dimentica. Ad un testo in chiaro, e ad una password, possono esistere infiniti testi cifrati corrispondenti. Infatti ad ogni click del bottone “Cripta” il testo cifrato è sempre diverso e questo garantisce che anche con sistemi statistici non si possa risalire al testo originale. Quindi non conoscendo la password, praticamente è impossibile tradurre il messaggio.
Potrete salvare il messaggio cifrato cliccando sul bottone “Salva/Carica”. Si aprirà una finestra con 5 Slot. Uno Slot è uno spazio dove poter conservare il messaggio cifrato. Accanto allo Slot c’è un interruttore la cui funzione è proteggere da scrittura accidentale lo Slot selezionato. Se l’interruttore è verde allora lo Slot può essere scritto, altrimenti è protetto. L’interruttore cambia lo stato ad ogni Slot, per cui avrete modo di scegliere quale proteggere e quale no. Per ingrandire lo schermo cliccate su “+” e si aprirà una finestra più grande dove leggere e scrivere meglio. Per far sparire la tastiera su questa finestra basta pigiare su una qualunque parte dello sfondo bianco.
Utilizzo:
Cifratura di un testo
- Inserite un testo in chiaro nell’apposita area di scrittura. Per nascondere la tastiera basta cliccare su una qualunque parte bianca dello sfondo
- Inserite una password, più lunga è, più sicura sarà, ma attenzione a non dimenticarla
- Cliccate il bottone a forma di occhio per verificare che la password inserita sia corretta.
- Se la password inserita è corretta e non ci sono errori di digitazione, allora cliccate il tasto “Cripta”
Ora potete copiare il testo cifrato, per poi incollarlo in una nota da conservare oppure incollarlo in un messaggio o in una e-mail da inviare.
Decifratura di un testo
- Inserite il testo cifrato nell’apposita area di scrittura. Potete incollarlo o caricarlo con un click sul tasto “Carica/Salva” e scegliendo lo Slot che contiene il messaggio salvato premendo poi “Carica”
- Inserite la password usata per cifrare il messaggio, se inserirete una password errata non otterrete un errore ma un messaggio incomprensibile. Solo la password originale darà il messaggio in chiaro originale
- Cliccate l’icona a forma di occhio per verificare che la password inserita sia corretta
- Cliccate “Decripta”
Se desiderate aggiungere nuove informazioni al messaggio per poi cifrarlo nuovamente con la stessa password, noterete che dopo la decifratura il campo password resta compilato con la password originale. Aggiungete le nuove informazioni in chiaro e poi cliccate nuovamente “Cripta”.
Il programma è disponibile in lingua italiana ed inglese.
Leggi o Aggiungi Commenti