Apple ha già rilasciato la versione beta 9.1 del tvOS agli sviluppatori. Ciò nonostante, nemmeno in questa versione è stata inclusa la funzione che permette di creare cartelle per raggruppare ed organizzare le applicazioni in Home Page.
Per fortuna, dove non arriva subito Apple, arriva la community degli sviluppatori ed il bravissimo Steven Troughton-Smith, che sicuramente conoscerete per diversi Tweak disponibili in Cydia, è riuscito a rassicurarci a riguardo.
Apportando delle modifiche e dei piccoli hack al sistema, Steven ha notato che all’interno del sistema operativo esiste già il supporto completo alla funzione delle cartelle. Con un’interfaccia molto simile ad iOS, avremo la possibilità di nominare le cartelle ed organizzare i contenuti al suo interno. Le cartelle si creeranno fondendo due app, ed apparirà automaticamente il nome della categoria App Store più idonea (fattore sul quale Apple sta ancora terminando i lavori).
Per eleiminare un’applicazione da una cartella, bisognerà premere il bottone Play/Pausa del telecomando. Ogni cartella permetterà di mostrare 9 applicazioni per pagina, in una schermata da 3×3.
Non è ancora chiaro quando Apple deciderà di abilitare il supporto alle cartelle alla Apple TV di quarta generazione. Probabilmente il tutto avverrà con la versione finale del tvOS 9.1, dopo che sarà stata ultimata anche la suddivisione in categorie dell’App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti