Apple con iOS 9 ha introdotto vari miglioramenti, mirati ad ottimizzare il consumo della batteria sui nostri dispositivi. Uno di questi è legato all’assistente vocale Siri, che non può essere attivato pronunciando “Ehi Siri”, quando il display del telefono è rivolto verso il basso.
Pronunciando “Ehi Siri” al nostro iPhone 6S con questa funzione attiva, l’assistente vocale sentirà la nostra voce e aprirà la schermata ad esso dedicata, per poterci fornire le informazioni desiderate. Questo metodo d’attivazione va sicuramente ad influire sull’autonomia del nostro iPhone 6S, che deve monitorare in continuazione i segnali audio per sentire la nostra voce.
Apple ha pensato di disattivare automaticamente questa funzione quando il telefono è in tasca o semplicemente rivolto con lo schermo verso il basso, in modo da aumentare il risparmio energetico del sistema operativo. Tutto questo funziona grazie ai sensori presenti nell’iPhone 6S, i quali sono in grado di capire quando effettivamente il telefono viene utilizzato dall’utente. Se per esempio il nostro telefono è in tasca, oltre ad avere Ehi Siri disattivato, lo schermo non si accenderà quando riceveremo una notifica, perché è in grado di capire, grazie ai sensori di prossimità, che l’utente non è effettivamente in grado di vedere il display.
Questo è soltanto uno dei tanti piccoli miglioramenti presenti in iOS 9, che migliorano la durata della batteria di un qualsiasi dispositivo dotato di questa versione del sistema operativo Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti