La fotocamera più utilizzata al mondo è proprio l’iPhone ed Apple con grande passione anno dopo anno cerca di migliorarla ulteriormente, per offrire una qualità sempre maggiore.
Quest’anno i nuovi iPhone 6s montano un sensore da 12MP rispetto al precedente da 8MP, possono registrare video in 4K e per il modello Plus esiste anche la possibilità di sfruttare uno stabilizzatore ottico per foto e video. Ciò nonostante, il sito DxOMark, che da qualche anno è diventato il punto di riferimento quando si tratta di capire il valore di una fotocamera, dopo aver effettuato diversi test ha concluso che la fotocamera del nuovo gioiellino Apple è inferiore ad alcuni dispositivi Android ed ottiene esattamente lo stesso punteggio dell’iPhone 6 anche se si posiziona al di sotto di quest’ultimo!
Il primo posto è di SONY con l’Xperia Z5 che ottiene 87 punti, seguito dal Samsung Galaxy S6 Edge (86), dal Nexus 6P di Google (84), dall’LG G4 (83), dal Motorola X Style, il Sony Xperia Z3 Plus e dai due iPhone 6 (82).
In particolare, DxOMark ha dichiarato di aver rilevato una buona qualità per quanto riguarda l’esposizione, un autofocus più veloce grazie al nuovo processore ed un bilanciamento del bianco perfetto in condizioni di buona illuminazione. Tutte queste note positive tuttavia, vengono controbilanciate dal difetto principale: le foto scattate in presenza di poca luce mostrano molto rumore.
Sostanzialmente se nei test venissero considerate soltanto le prestazioni di giorno, il punteggio sarebbe molto più alto, ma considerando anche le foto al buio la media scende ad 82.
Non vogliamo andare nel merito della comparazione della fotocamera di iPhone 6s con le altre dei dispositivi Android, la cui valutazione potrebbe essere giusta e superiore, tuttavia da possessore di iPhone 6 e di iPhone 6s non riscontro performance inferiori nel nuovo modello rispetto a quello precedente, anzi! Le foto di notte, grazie ad una migliore messa a fuoco automatica, risultano generalmente molto migliori rispetto alla generazione precedente. Non sono un fotografo professionista ma.. in queste foto notturne, voi dove vedete un maggior rumore?
iPhone 6s
iPhone 6
Leggi o Aggiungi Commenti