L’ampio display degli iPad è perfetto per applicazioni come YouTube, ma c’è qualcosa che manca: una funzione Picture-in-Picture (PiP). L’introduzione di iOS 9 colma questo vuoto, consentendo la riproduzione di video da app di terze parti in questa modalità. Purtroppo, nonostante tale versione di iOS sia stata rilasciata ormai settimane fa, l’applicazione ufficiale di YouTube non supporta ancora questa utile funzione.
Gli assidui utilizzatori di YouTube sapranno già che l’app include una funzione PiP, che permette di guardare un video mentre si naviga tra le varie sezioni. Tuttavia, uscendo dall’applicazione il video viene interrotto, in base alle attuali limitazioni. In attesa di un aggiornamento da parte di Google, vi segnaliamo una soluzione da mettere in atto utilizzando una web-app basata su Safari.
Il servizio che permette di utilizzare la modalità Picture-in-Picture è chiamato YouTube P.I.P.. Si tratta essenzialmente di una web app che utilizza l’URL di un video di YouTube, che viene poi riprodotto attraverso un lettore multimediale nativo integrato.
1: Avviate l’applicazione YouTube sul vostro iPad e aprite il video che vi interessa. Selezionate Share e poi Copia Link.
2: Aprite Safari e accedete alla pagina web di YouTube PIP (ctrlq.org/youtube/pip/).
3: Nel campo di testo incollate il link del video di YouTube e cliccate su “Go”.
4: La web app riprodurrà il video in un lettore nativo al centro della pagina. Avviata la riproduzione appariranno un serie di icone, tra cui quella per attivare la modalità Picture-in-Picture.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti