Dal momento in cui iOS 9 è stato reso disponibile per il download, diversi utenti con un account email POP hanno riscontrato problemi nell’apertura dei messaggi di posta con allegati dopo il passaggio all’ultimo sistema operativo mobile di Apple.
Sulla pagina del forum di discussione sul sito Apple ci sono 24 pagine con più di 350 interventi di utenti che hanno avuto modo di incappare nello stesso problema: gli utenti ricevono un messaggio d’errore che cita “il messaggio non è ancora stato scaricato dal server” quando cercano di aprire una mail con allegato. Problema che sembra circoscritto agli utenti con un account email POP ed interessa messaggi vecchi e nuovi.
Quali sono le differenze tra POP e IMAP? [peekaboo name=”foo”]
[peekaboo_content name=”foo”]Al momento di configurare un account di posta elettronica su iPhone, iPad, Mac o qualsiasi altro smartphone, tablet e computer, il programma che gestisce le e-mail chiede quale sia il protocollo di comunicazione della posta in arrivo, POP3 o IMAP. Quali sono le differenze?
Il protocollo IMAP (acronimo di Interactive Mail Access Protocol), progettato per consentire l’accesso remoto ai messaggi memorizzati sul server, permette la visualizzazione delle e-mail interrogando il server ma senza scaricarle, memorizzandole nella cache del programma per un rapido accesso. Con l’IMAP il dispositivo si connette al server, verifica i messaggi e li mostra, salvandoli nella cache. La lettura o le modifiche effettuate vengono sincronizzate anche sul server.
Per via del flusso di lavoro generato, non tutte le caselle di posta elettronica supportano il protocollo IMAP.
Il protocollo POP (Post Office Protocol) funziona al contrario. Il server viene interrogato ed i messaggi vengono scaricati dal server e salvati in locale. Dopo la richiesta, salvo impostazioni diverse, i messaggi vengono rimossi dal server. Questo impedisce che i messaggi possano essere scaricati nuovamente o visualizzati dalla propria webmail.[/peekaboo_content]
Citando uno degli interventi sul forum in cui un utente descrive il problema «Diversi messaggi con allegato sul mio iPad non possono essere aperti perché non sono stati scaricati dal server. Ho provato a cancellare il mio account e aggiungerlo nuovamente ma il problema non si è risolto».
Se l’eliminazione e la riconfigurazione dell’account di posta non sembra avere avuto effetto, il download di un’app alternativa a Mail per la gestione della posta elettronica, almeno come soluzione temporanea, sembra risolvere l’errore. La disattivazione della connessione Wi-Fi permette di leggere i messaggi con gli allegati già scaricati ma non consente la visualizzazione delle immagini.
Un utente ha ricevuto risposta dal team di ingegneri Apple che ha riscontrato l’errore, spiegando che avviene quando l’account di posta è stato configurato in modo da rimuovere le copie dei messaggi sul server. Modificando questa impostazione, ovvero lasciando una copia dei messaggi sul server, il problema non si presenta. La risposta degli ingegneri però non chiarisce se si tratti di una funzione voluta o di un bug di Mail su iOS 9 e fa decadere lo scopo di avere un account POP.
Il problema degli allegati si verifica se sul dispositivo è configurato un account POP di posta elettronica con l’impostazione di mantenere una copia dei messaggi sul server. L’utente dovrà verificare le impostazioni sui dispositivi dove sia configurato l’account di posta che crea l’errore. Come impostazione predefinita, gli account di posta POP3 su iOS lasciano la copia dei messaggi sul server ed iOS non memorizza mai in modo permanente le e-mail, sia in POP3 sia in IMAP. Se vengono rimossi dal server su un altro dispositivo allora può succedere che si verifichi il problema. Un test che può essere effettuato, a conferma di tutto, è aprire la mail con allegato che produce errore sul proprio dispositivo con iOS 9 e poi individuare la stessa mail accedendo alla posta via web. Se l’utente non trova il messaggio, allora il dispositivo si comporta correttamente altrimenti si provi ad inviarlo allo stesso indirizzo di posta e controllare se il problema persiste.
Questo problema interessa gli utenti che hanno installato iOS 9 ma non è stato risolto né con iOS 9.0.1 né con iOS 9.0.2, i due aggiornamenti rilasciati da Apple per correggere i bug minori. Non è ancora chiaro se con iOS 9.1, il primo corposo aggiornamento per il sistema operativo, risolva il problema ed Apple non ha fornito alcuna delucidazione in merito, né se sia prevista una correzione né se la scelta sia voluta per “costringere” gli utenti a configurare solo account IMAP su iOS 9.
Avete riscontrato problemi con il vostro server di posta POP?
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti