Questa notte è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Whatsapp, da molti commentato come “il più inutile della storia“, tuttavia le novità più eclatanti sono in arrivo. iSpazio vi ha già parlato in anteprima di una versione alpha (a cui seguirà una beta e poi la versione definitiva) in cui sono previste tantissime novità.
Nel frattempo però, vi possiamo segnalare con certezza che il prossimo aggiornamento che arriverà in App Store (salvo bugfixes della versione attuale) includerà la QuickReply.
La QuickReply è una caratteristica introdotta con iOS 8 ma solo per le applicazioni native. Con iOS 9 questa funzione è aperta a tutti gli sviluppatori e consiste nella possibilità di rispondere ad un messaggio direttamente dalla notifica. Basta trascinare verso il basso il banner di notifica e digitare il testo che verrà spedito immediatamente, senza la necessità di aprire fisicamente Whatsapp.
Abbiamo già provato questa funzione e non sembrano esserci bug. Funziona anche da Lockscreen e Centro Notifiche, inoltre è possibile disattivare la richiesta del codice sblocco per usufruire della Risposta Rapida da Lockscreen attraverso le Impostazioni.
Grazie Giorgio e Carmine
Leggi o Aggiungi Commenti